Home
a
b
c
d
e-f
g
h-k-l
m
n-o
p
q-r
s
t
u-v-w-z
  
I minerali della Val di Fassa


Un elenco dei minerali più noti presenti nel territorio della valle con l'indicazione delle località in cui sono stati rinvenuti.





PECTOLITE - Ca2NaH[Si3O9] - sistema triclino
Inosilicato di genesi idrotermale come riempimento di cavità nei basalti, in associazione con zeoliti o prehnite, oppure nei calcari metamorfosati per contatto. Si presenta in masse fibrose o aggregati sferici fibroso-raggiati, di colore bianco-latteo o giallastro, nei calcari dei Monzoni o nei basalti del Col Rodella, Fostiac e Buffaure (Majonade).


PIRGOME - vedi: FASSAITE


PIRITE - FeS2 - sistema cubico
Il disolfuro di ferro (II) a struttura cristallina cubica (esiste anche il polimorfo rombico denominato marcasite) è un prodotto comune di molti processi minerogenici. Tuttavia in Val di Fassa la pirite è un minerale piuttosto raro. Piccoli cristalli cubici o pentagono-dodecaedrici, spesso alterati in limonite, si trovano in Val Duron (Molignon) e ai Monzoni (Val de le Sele, Alochet).


PISTACITE - vedi: EPIDOTI


PLEONASTO - vedi: SPINELLI




PREHNITE - Ca2Al[(OH)2|AlSi3O10] - sistema ortorombico
Fillosilicato di genesi idrotermale nelle cavità di rocce basaltiche ma anche nelle fratture di rocce intrusive e metamorfiche. Si presenta in aggregati globulari e concrezioni mammellonari o botroidali di colore verde chiaro o verde-mela in varie tonalità, con aspetto vitreo o cereo. Si trova in molte località del Col Rodella, Val Duron, Ponsin, Buffaure e Monzoni. Un tempo abbondante, è diventato un minerale alquanto raro.


PUFLERITE - vedi: STILBITE



Aldo J. B. Brilli Cattarini: La Valle di Fassa nei suoi aspetti naturali. Cenni Geologici - Minerali - Orografia - Idrografia. A cura dell'Istituto Elvetico per la Ricerca Scientifica, 1968
Reinhard Exel: Guida mineralogica del Trentino e del Sudtirolo. Athesia, 1987
Mottana, Crespi, Liborio: Minerali e rocce. Mondadori

I campioni fotografati sono esposti presso il Museo Mineralogico Monzoni
di San Giovanni di Fassa